La Scuola Tennis del CT Gaeta

Siamo con i maestri del Circolo Tennis Gaeta, Attilio Rubino e Davide Leboffe, ed oggi parliamo dei corsi invernali. Allora come vi sentite di fronte ad una nuova stagione? Quali sono le vostre principali motivazioni?

La nuova stagione si apre con l’entusiasmo e la professionalità che ha sempre  caratterizzato l’operato di tutto lo staff del Circolo Tennis Gaeta. Il nostro ultra decennale operato quest’anno è stato tra l’altro premiato subito con un alto numero di allievi che sta continuando ad aumentare giorno dopo giorno. Siamo estremamente soddisfatti, motivati e pronti ad entrare nell’anno che rappresenterà la storia del nostro Circolo, infatti nel 2017 festeggeremo tutti insieme i 50 anni di attività. Un bel record!

Il CT Gaeta è una Standard School della FIT, tra le poche in provincia, quali sono i principali punti di forza? Ci sono novità rispetto ai passati anni in termini organizzativi ed educativi?

La Standard School FIT è un riconoscimento importante che va a valorizzare il lavoro svolto dal minitennis fino alla fase di specializzazione, quindi segue il percorso formativo del piccolo allievo che ”gioca” a tennis fino alla pratica tecnico-tattica. La Federazione punta molto sul progetto ”Sistema Italia” dove metodologia e didattica lavorano congiuntamente per meglio sviluppare il percorso formativo dell’allievo. L’aspetto ludico e competitivo si elaborano tenendo sempre conto del grado di competenza dell’atleta. Su questi aspetti tutto lo staff tecnico è impegnato sui campi seguendo un percorso ad hoc per gruppi di atleti. Stiamo inoltre studiando per il 2017 l’inserimento di nuove figure all’interno dello staff che completino il team di lavoro.

Come è stata la risposta della città e degli allievi della Scuola Tennis?

Sono ormai alcuni anni che registriamo una crescita delle iscrizioni tra i ragazzi della nostra città e non solo, nonostante la forte concorrenza delle altre discipline sportive e le difficoltà di praticare lo sport nei mesi invernali non essendo al momento dotati di campi da tennis al coperto. Una forte spinta, per promuovere al meglio l’attività sta arrivando anche dagli importanti risultati della prima squadra, giunta in serie C e che ha saputo richiamare l’attenzione della cittadinanza gaetana e dei media verso il nostro circolo.

Grazie alle numerose attività organizzate dal CT Gaeta,  Il tennis sta diventando in città una pratica sportiva sempre più rilevante. Pensate che tutto questo possa aiutare a trovare nuovi atleti che possano competere a livello nazionale?

La formazione dell’atleta è un percorso complicato ed ha tempi di sviluppo che richiedono diversi stadi di apprendimento. Il nostro circolo può valorizzare e supportare il giocatore nella sua evoluzione agonistica, poi in accordo con la Federazione, ci sarà un programma che affinerà il suo percorso formativo. Ovviamente noi svolgiamo la nostra attività per far crescere al meglio i nostri atleti e l’obiettivo nel breve-medio termine è quello di far diventare il Circolo Tennis Gaeta il punto di riferimento dell’intero movimento tennistico della provincia di Latina.