La Storia

Il Circolo Tennis Gaeta nasce dall’entusiasmo di un gruppo di appassionati che nel 1967, dopo essersi costituiti in club, decisero di promuovere un’attività organizzativa ed agonistica con lo scopo di diffondere la pratica del tennis nel sud pontino. Nel marzo del 1968, il nuovo impianto di via Annunziata ospitò subito un incontro a squadre di caratura internazionale tra le rappresentative dell’Italia e la Cecoslovacchia, che in tale occasione schierarono i migliori atleti di cui disponevano.

Fin dall’inizio, la Federazione Italiana Tennis ha riconosciuto i campi del CT Gaeta come luogo ideale per far allenare i suoi atleti di punta che frequentavano la Scuola Tennis Nazionale, rendendosi successivamente promotrice del 1° Torneo Internazionale Juniores destinato ad entrare nella tradizione del Circolo Tennis Gaeta con il Trofeo Gaeta. Divenuto quindi un punto di riferimento nel calendario agonistico per gli allievi e degli Under 21, il Circolo ha ospitato successivamente tanti giovani italiani e stranieri, alcuni dei quali sono entrati a far parte della storia del tennis, tra questi ricordiamo i fratelli Panatta, Barazzutti, Bertolucci, Canè, Noah, Cancellotti ed altri.

Nel corso dell’estate gaetana, si disputa il Torneo Open per classificati ed non classificati, che ha superato ampiamente la trentesima edizione. Nel 2015 il CT Gaeta, ha raggiunto la storica promozione nel campionato a squadre in serie “C”, massima divisione regionale.
Costituito senza scopo di lucro, il CT Gaeta è infine caratterizzato da una forte attenzione al sociale e dall’attiva collaborazione con gli Istituti scolastici della città al fine di divulgare la pratica del tennis tra i più giovani.